Unica e UnicaCREA

Unica e UnicaCREA

Università degli Studi di Cagliari coinvolge le due strutture: DIEE – Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica e CREA – Centro servizi d’Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità.

L'Università degli studi di Cagliari (UniCA) è un ente pubblico dotato di personalità giuridica che promuove e organizza la ricerca scientifica, provvede alla formazione culturale e professionale degli studenti, svolge attività assistenziale e di tutela e promozione della salute. L'Università localizzata nella Città Metropolitana di Cagliari, nel rispetto della propria autonomia, può sviluppare attività di servizio. L'Università degli Studi di Cagliari è attualmente dotata di 16 Dipartimenti, strutture organizzative dedicate allo svolgimento delle attività di ricerca scientifica e di didattica e delle attività esterne ad esse correlate e di servizio al territorio.

UniCA contribuisce alla attività del CDL principalmente tramite il il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) ed il Centro servizi d’Ateneo per l’Innovazione e l’Imprenditorialità (CREA).

Il DIEE è il dipartimento che si occupa di formazione e ricerca nell’ambito dell’Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e offre corsi di laurea triennale in Ingegneria Elettronica, Informatica e Telecomunicazione, in Ingegneria Biomedica ed in Ingegneria dell’Energia Elettrica Sostenibile. Inoltre, offre i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Energetica e Ingegneria delle Tecnologie per Internet, e i corsi di dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica e in Ingegneria Industriale (in collaborazione con altri dipartimenti). Il DIEE promuove e coordina attività di ricerca nel campo delle tecnologie per l’informazione e le comunicazioni, dell’ingegneria biomedica e dell’ingegneria elettrica.

L’Università di Cagliari è inoltre particolarmente sensibile e fortemente impegnata nella realizzazione della Terza Missione che affianca le due principali funzioni dell'Università, ricerca scientifica e formazione, con il preciso mandato di diffondere cultura, conoscenze e trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico, contribuendo alla crescita del territorio. Il CREA è il centro servizi di Ateneo attraverso cui realizza progetti legati alla terza missione e al trasferimento di tecnologie e risultati della ricerca nel territorio regionale. Il CREA è la struttura di intermediazione fra università e territorio che intende promuovere la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e lo sviluppo di progetti di business innovativi mettendo in collegamento studenti, ricercatori e imprenditori operanti a livello regionale, nazionale e internazionale. Il Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità fa da polo d’incontro tra finanziatori, stakeholders e progetti innovativi sviluppati all’interno dell’Università degli Studi di Cagliari. Il Centro crea un collegamento tra studenti, ricercatori, imprenditori e istituzioni operanti a livello regionale, nazionale e internazionale.

Temi portanti sono quelli dell’educazione e della creazione

d’impresa, la valorizzazione del sapere accademico e il continuo confronto con vari portatori di interesse: realtà scientifiche, universitarie e imprenditoriali

Il DIEE è coinvolto principalmente nella realizzazione dei laboratori di XR/IoT (eXtended Reality / Intenet of Things), AI (Artificial Intelligence) e 5G/6G. Nell’ambito del primo l’obiettivo è la messa a disposizione delle tecnologie per la creazione di contenuti e servizi XR e piattaforme per la raccolta e fruizione di dati utili al fine della realizzazione di applicazioni per le smart cities e la gestione dell’energia. L’obiettivo del laboratorio AI (Artificial Intelligence) è la messa a disposizione dei partner e dei beneficiari del CDL le proprie competenze sulle tecnologie dell'intelligenza artificiale, e in particolare del machine learning, per lo sviluppo di funzionalità avanzate, quali la visione artificiale, l'elaborazione del linguaggio naturale e i modelli generativi, in vari ambiti applicativi. Nel laboratorio 5G/6G vengono fornite le competenze e le infrastrutture per il supporto allo sviluppo di dimostratori che necessitano di funzionalità avanzate per la trasmissione congiuntamente al calcolo. Il DIEE porta avanti anche progetti di ricerca e sviluppo a supporto del trasferimento tecnologico con particolare attenzione alla mobilità, al sensing, alla gestione delle risorse energetiche ed al turismo. Mette inoltre i propri ricercatori a disposizione per le attività di accelerazione e di trasferimento tecnologico tramite corsi di formazione ed il tutoring.

Il CREA è coinvolto nel progetto per la realizzazione di un Programma di accelerazione e un Programma di open innovation e trasferimento tecnologico (Contamination Bootcamp) rivolto a startup e imprese che intendono sviluppare innovazioni organizzative, tecnologiche e dei modelli di business legati alle tecnologie emergenti. Il programma di accelerazione sarà proposto con cadenza annuale (2 edizioni), mentre il Programma Contamination Bootcamp avrà cadenza semestrale (4 edizioni).

Il CREA collabora alla realizzazione dell’OR 1 – Gestione e coordinamento, scheda attività 1.1 Direzione progetto e coordinamento, Comitato direttivo, dell’OR 5 - Trasferimento Tecnologico, scheda attività 5.1, Organizzazione Contamination Bootcamp ed è soggetto responsabile dell’OR 4 - Accelerazione e Open Innovation, scheda attività 4.2 Selezione start up e scheda attività 4.3 Accompagnamento allo sviluppo dell’idea imprenditoriale e del Business Model Canvas.