Programma di Accelerazione di Cagliari DLAB
Il percorso per startup e imprese per spingere le idee imprenditoriali
Obiettivi del Progetto
Il Programma di Accelerazione del Cagliari DLAB è un percorso rivolto alle startup innovative e ai team di impresa su tutto il territorio nazionale che progettano di sviluppare innovazioni tecnologiche, organizzative e modelli di business basate su tecnologie emergenti, rafforzando l'ecosistema imprenditoriale e tecnologico.
Il Programma consente a chi vuole fare impresa di definire meglio la propria idea di servizio e/o prodotto e di metterla alla prova, soprattutto dal punto di vista tecnologico.
Seconda edizione del Programma di Accelerazione
Sono ufficialmente aperte le candidature per la seconda edizione del Programma di Accelerazione dell’Università degli Studi di Cagliari, organizzato dal CREA UniCA – Centro Servizi d’Ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità, nell’ambito delle iniziative di Cagliari Digital Lab – Casa delle Tecnologie Emergenti e il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica di UniCA.
Si ha tempo sino al 13 dicembre 2024.
Per ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione:
clicca quiCome funziona il Programma di Accelerazione?
Lo scopo del percorso è supportare le startup che operano nei settori delle tecnologie emergenti attraverso numerose attività:
- Rafforzamento delle principali competenze distintive di ogni singola startup
- Validazione del business model individuato
- Sviluppo del fatturato
- Open Innovation
- Internazionalizzazione
- Creazione di contatti, opportunità e relazioni industriali, commerciali e finanziarie spendibili alla conclusione del Programma
Chi può partecipare?
Possono partecipare da un minimo di sei a un massimo di dieci startup in fase di seed, early stage ed early growth. Possono essere costituite o non ancora costituite, e devono essere operanti nei settori di smart city, smart building, mobilità sostenibile, sensing ambientale, gestione intelligente dell’energia e del turismo, green e blue economy e devono operare tramite almeno una delle tecnologie emergenti: blockchain e crypto asset, internet of things (IoT), intelligenza artificiale (AI), realtà aumentata, virtuale e immersiva, reti 5G/6G, tecnologie quantistiche.
Il Programma è semiresidenziale: non è necessario che il team al completo sia presente a Cagliari per l’intera durata del Programma, perché alcune attività saranno effettuate da remoto.
Attività e organizzazione del Programma di Accelerazione
Le startup, selezionate tramite avviso pubblico, possono beneficiare di numerose attività:
- seminari e formazione (disponibili anche online)
- supporto alla preparazione di pitch
- presentazione a imprese/venture
- affiancamento allo sviluppo in modalità lean
- testing su gruppo di utenti
- revisione modello di business
- costruzione pitch finale
- supporto alla ricerca di finanziamenti
Ogni startup è affiancata da un mentor che mette in campo competenze specialistiche, in modo da garantirle progressi immediati. Durante il Programma di Accelerazione le startup vengono supportate da advisor ed esperti così da ottimizzare i tempi, per raggiungere obiettivi e portare a termine attività fondamentali con maggiore rapidità, aggirando gli ostacoli tipici delle fasi di avvio.
Durante il percorso di accelerazione sono diverse le attività organizzate:
- tre Sneak Peek
- incontri di Open Innovation
- un Benchmark Day
- incontri con un ricercatore, un imprenditore e un investitore
- un Demo Day, in occasione del quale le startup sono protagoniste di una sessione di pitch di fronte a una platea di potenziali investitori (fondi, corporate venture capital, business angels)
L’intero Programma è supervisionato da uno specialista di accelerazione, che ha il compito di verificarne l’andamento utilizzando la metodologia Scrum.
Fasi del Percorso di Accelerazione
Il Programma, della durata di quattro mesi, avrà inizio il 20 gennaio 2025 e sarà suddiviso in quattro fasi:
- Program Kick Off: una settimana per creare il contatto tra le startup e i partner del Programma attraverso seminari e presentazioni
- Definizione del piano di validazione iniziale: quattro settimane per rivedere la value proposition delle startup e definire un piano di validazione
- Traction: otto settimane per la validazione del sales plan e lo sviluppo delle attività previste per il piano tecnico
- Demo Day: due settimane per preparare i pitch finali delle startup in vista della raccolta fondi durante l’evento finale
Le startup selezionate per tutta la durata del Programma hanno accesso a spazi di co-working attrezzati presso l'acceleratore di Cagliari, workshop, incontri tematici, video seminari, sessioni di peer review e consulenza personalizzata offerta da esperti di settore, mentor e dai partner di Cagliari Digital Lab, incontri con investitori e potenziali clienti.
Vengono anche portate avanti attività di networking e di sviluppo community per favorire il percorso di crescita e la contaminazione tra le startup selezionate.
Il Team
Direttrice Programma di Accelerazione: Maria Chiara Di Guardo
Responsabile Programma di Accelerazione: Augusto Coppola
Mentor: Michele Cermele, Marco Casto, Giorgio Sadolfo, Luca Filigheddu, Danilo Mazzara
Domande Frequenti
Rappresenta una straordinaria opportunità per le startup interessate a farsi strada nel panorama delle tecnologie emergenti. Grazie al partenariato tra Comune di Cagliari, Università, Centri di Ricerca e partner coinvolti, il Programma massimizza le possibilità dei beneficiari sul fronte dell’innovazione.
Ulteriori Informazioni
Contatti
Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile fare riferimento ai seguenti contatti:
- e-mail: crea@unica.it
- telefono: +39 070 675 8484 (Lun-Ven ore 09-13 e 14-18)