Artes 4.0
ARTES 4.0 è uno degli 8 Centri di Competenza finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con focus tecnologico nell’Area della Robotica Avanzata e dell’Intelligenza Artificiale. ARTES 4.0 opera a sostegno dell’innovazione guidata dalla scienza, creando un ponte tra ricerca ed impresa, grazie alla collaborazione di più di 140 Soci altamente qualificati. Il Centro di Competenza supporta, tramite l’erogazione di servizi innovativi, il processo di transizione digitale e robotizzazione delle imprese italiane.
ARTES 4.0 è una rete ad alta specializzazione che si estende capillarmente su tutto il territorio nazionale con 13 unità operative dislocate in 7 Regioni (Toscana, Sardegna, Liguria, Marche, Umbria, Lazio e Sicilia), 86 laboratori di ricerca e più di 130 use case di applicazione delle tecnologie emergenti. La sede centrale del Centro di Competenza (HUB della rete) è localizzata in Toscana (Pontedera) all’interno della quale opera tramite 7 unità operative. Tra i Soci si annoverano non solo importanti realtà industriali, ma anche startup, PMI innovative, Fondazioni, Associazioni, e 13 tra università e centri di ricerca, sedi di dipartimenti di eccellenza riconosciuti dal MIUR.
Attualmente ARTES 4.0 ha 11 progetti finanziati attivi con un budget di più di 15 milioni di euro (fondi europei - Next Generation EU e Nazionali), eroga servizi di innovazione (Test Before Invest, Formazione, Networking, Accesso ai finanziamenti, Consulenza su temi di innovazione e Accesso al mercato) in ambito Industria 4.0 e 5.0 e promuove Bandi per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale: ad oggi ha valutato più di 500 progetti, finanziandone più di 70. Il fulcro del Centro di Competenza risiede proprio nelle attività di Test Before Invest, e nella capacità di mettere a sistema le necessità del cliente, le tecnologie disponibili e le competenze degli esperti della rete ARTES 4.0.
Il Centro di Competenza opera attivamente nei settori collegati alla smart city, al turismo intelligente e alla green e la blue economy, ambiti di interesse specifico del progetto Casa delle Tecnologie “Cagliari Digital Lab”.
All’interno del progetto “Cagliari Digital Lab”, ARTES 4.0, mette a disposizione le competenze ed infrastrutture della propria rete, agendo nell’ambito del trasferimento tecnologico e supportando startup ed imprese sarde attraverso iniziative di formazione, ed ecosistema, per favorire il processo di digitalizzazione del territorio di riferimento.