Hackathon del Cagliari Digital Lab
Imparare nuove competenze, conoscere nuove persone e dar vita a idee attraverso competizioni inclusive e stimolanti
Obiettivi del Progetto
Un hackathon è un evento in cui professionisti del settore tecnologico si riuniscono per collaborare intensamente su progetti di sviluppo software o hardware, solitamente in un periodo di tempo limitato, che può variare da 24 ore a settimana. Durante un hackathon, i partecipanti formano squadre per lavorare su idee innovative e sviluppare prototipi funzionanti che possono essere presentati alla fine dell'evento. Spesso queste iniziative presentano obiettivi specifici o un tema da seguire e possono variare in virtù del tipo di pubblico e professionisti coinvolti.
Gli Hackathon del Cagliari DLAB
La Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari sfrutta lo strumento dell'Hackathon per creare momenti di crescita e innovazione che possano avere una ricaduta concreta e immediata sul territorio e sui professionisti e le professioniste che lo abitano.
Quantum Code Challenge. Algoritmi quantistici innovativi per le smart city
Un hackathon da remoto fissato per ottobre 2024 per divulgare la conoscenza sulle tecniche di calcolo e mostrarne le applicazioni reali e concrete. Scopo secondario dell'Hackathon è poi quello di incentivare e favorire la creazione di una rete di persone appassionate, che possano supportare la ricerca e la sperimentazione pratica del Cagliari DLAB.
Per ulteriori dettagli clicca qui
Smart City Hack. Il futuro urbano secondo gli studenti
Lo SmartCity Hack , organizzato dal partner TIM nell'ambito del Cagliari DLAB con la collaborazione di Open Campus, si è tenuto a febbraio 2024. Invitava i partecipanti a sviluppare progetti innovativi sulla mobilità urbana , con il supporto di mentor tecnici, e ha coinvolto 25 degli Istituti Michele Giua di Assemini e Padre Colli Vignarelli di Sanluri in sfide studenti divulgative e tecniche.
I vantaggi di partecipare agli hackathon del Cagliari DLAB
La spinta all'innovazione tecnologica del Cagliari DLAB rende gli Hackathon strumenti particolarmente utili per sviluppare soluzioni avanzate e stimolare la creatività delle persone. Con la possibilità di affrontare problemi specifici del territorio, chi partecipa può calare le proprie capacità e competenze su casi di studio concreti e problematiche che hanno un reale impatto sul territorio.
Gli Hackaton del Cagliari DLAB promuovono l' innovazione locale e favoriscono una partecipazione attiva e coinvolgono la comunità in quei processi innovativi che possono condurre uno sviluppo economico e crescita.
Domande Frequenti
Chi partecipa all'Hackathon di Cagliari DLAB ha modo di affinare le proprie competenze, di metterle alla prova e di farle entrare in contatto con il resto dell'ecosistema, con interessanti risvolti di networking e mentoring.