CRS4

Cagliari DLAB: ciclo di incontri sulle tecnologie quantistiche

Il 24 ottobre partecipa al settimo meeting organizzato dal CRS4, in collaborazione con QItaly, dedicato alle tecnologie quantistiche e alla dimostrazione del Quantum Computer Portatile NMR dei laboratori della CTE di Cagliari

L’appuntamento è per venerdì 24 ottobre, da remoto o in presenza presso l’Ex Distilleria in Via Ampere 4 a Pirri, Cagliari.

Il settimo incontro sarà un’occasione per assistere dal vivo a una dimostrazione di utilizzo del Quantum Computer Portatile NMR, uno strumento d’avanguardia recentemente acquisito presso i laboratori del Cagliari Digital Lab. Un’esperienza concreta per scoprire da vicino una delle tecnologie più promettenti dei prossimi decenni.

Una tavola rotonda coinvolgerà esperti ed esperte del settore sulle opportunità offerte dal quantum computing.

A chiudere l’evento un’introduzione ai principi di funzionamento del Quantum Computer NMR, la presentazione delle attività di formazione promosse da QItaly e QWorld, realtà internazionali impegnate nella diffusione della cultura quantistica, e un breve quadro sulla programmazione di computer quantistici.

Il ciclo di incontri ha l’obiettivo di contribuire alla creazione di una community interessata al mondo del Quantum Computing e della futura rete di comunicazione quantistica.