Hackathon

Quantum Code Challenge

Hackathon sugli algoritmi quantistici innovativi per le smart city

Obiettivi e temi dell'evento

Per la versione inglese clicca qui

 

L'Hackathon è un evento specialistico in cui professionisti e professioniste del settore tecnologico e persone appassionate hanno la possibilità di formare un team per collaborare alla definizione di idee innovative e sviluppo soluzioni pratiche.

Tema principale di questo evento è il Quantum Computing, in particolare la sua applicazione in contesti reali per la risoluzione di problemi complessi e per l'efficientamento delle smart city. L'hackathon è pensato per chi ha già maturato esperienza nel campo, ma anche per chi dispone solo di conoscenze di base.

Obiettivi dell'Hackathon Quantum Code Challenge del Cagliari DLAB:

divulgare la conoscenza sulle tecniche di calcolo quantistico e sulla tipologia di problemi che può risolvere

incentivare la formazione di una rete di persone che si lavorano o che sono appassionate di Quantum Computing per stimolare collaborazioni e approfondimenti sulla materia

cimentarsi su problemi modello formulati dal CRS4 e mettere alla prova gli algoritmi quantistici su dataset reali della smart city forniti da Cagliari Digital Lab, a supporto dell'attività svolta nel laboratorio di tecnologie quantistiche.

L'evento si svolgerà interamente online dal 22 al 25 ottobre, e sarà l'occasione per divulgare la conoscenza sul Quantum Computing e per mettere in contatto persone che se ne lavorano nel mondo accademico e in quello imprenditoriale.

Dopo l'apertura pubblica, che avverrà il 22 ottobre alle ore 10.00, le/i partecipanti potranno lavorare alla risoluzione delle coding challenge e dovranno inviare le loro soluzioni entro le ore 15:00 del 25 ottobre.

L'Hackathon si concluderà il 25 ottobre alle ore 18:00, con la premiazione dei progetti finalisti.

Per partecipare alla sfida è necessario inviare la propria candidatura compilando il modulo di iscrizione entro le ore 17:00 del 17 ottobre tramite il seguente link

Dove

Agenda

22 ott 24
10:00

Saluti di apertura e presentazione agenda delle giornate

 

ore 10:30

Lancio coding challenge e creazione team

 

ore 11:00

Team al lavoro da remoto fino al 25 ottobre

25 ott 24
15:00

Scadenza invio progetti finali

 

ore 16:00

Presentazione pitch, valutazione e proclamazione vincitrici/ori

Altre informazioni

Tutte le attività dell'Hackathon, incluse le sessioni di mentoring e la presentazione finale dei progetti saranno condotte online sulla piattaforma qBraid .

Ogni partecipante sarà dotato di un account personale per l'accesso e lo svolgimento di tutte le attività. Verranno fornite le credenziali per lavorare da remoto e risolvere le coding challenge utilizzando qBraid, che sarà disponibile e attiva dalle ore 10:00 del 22 ottobre fino alle ore 15:00 del 25 ottobre , termine ultimo per l'invio delle soluzioni .

qBraid è la piattaforma principale per lo sviluppo dei progetti di Quantum Computing, che offre strumenti di sviluppo, simulazione e accesso a risorse di calcolo quantistico. Dopo la registrazione all'evento sarà possibile avere un account personale per accedere a tutte le funzionalità di qBraid.

In aggiunta, verranno messi a disposizione due strumenti digitali di collaborazione, Discord e Zoom , per interagire con gli organi organizzativi e/o il mentore. 

Discord sarà la piattaforma di comunicazione ufficiale per tutto l'evento. Al suo interno si potrà interagire con altri/i partecipanti, formare team, porre domande e ricevere aggiornamenti in tempo reale.

Zoom verrà utilizzato per le sessioni plenarie, le presentazioni dei progetti e gli appuntamenti di apertura e chiusura. Il collegamento alle sessioni sarà inviato via e-mail e attraverso il canale Discord ufficiale.

Durante tutto l'Hackathon i/le partecipanti potranno confrontarsi continuamente con i mentor : figure esperte nel campo del Quantum Computing forniranno ogni tipo di assistenza, risponderanno alle eventuali domande e offriranno consigli utili per il miglioramento dei progetti.

L'Hackathon è organizzato in lingua italiana e inglese : gli strumenti e le piattaforme utilizzate saranno gestiti in doppia lingua. I pitch (per la sfida Wizard) potranno essere presentati alternativamente in italiano o in inglese.

La conoscenza base della lingua inglese garantirà la possibilità di seguire al meglio tutte le fasi dell'evento (workshop, incontri online, interazione con partecipanti e mentore, parte finale).

 

Modalità di registrazione :

È possibile iscriversi come singolo individuo o in team. Le squadre possono essere composte da un minimo di due a un massimo di quattro persone. La partecipazione in team non è obbligatoria: iscritti e iscritte potranno gareggiare anche individualmente.

Chi si iscrive singolarmente potrà comunque cercare altri componenti per formare il proprio team accedendo alla piattaforma Discord prima del 22 ottobre. In questo modo, si avrà la possibilità di richiedere supporto per conoscere altri/i partecipanti con cui formare un team e collaborare attraverso sessioni di networking prima dell'inizio dell'Hackathon.

Una volta avvenuta l'iscrizione regolare all'Hackathon verranno forniti tutti i materiali di studio e approfondimento che potranno essere consultati per la preparazione alla sfida. La documentazione fornita include il tutorial su qBraid, le guide introduttive al Quantum Computing, alcune risorse aggiuntive per approfondire la conoscenza della materia oggetto della sfida e lavorare subito al progetto.

 

Quali sono i requisiti per partecipare all'Hackathon?

Le/i partecipanti devono possedere specifici requisiti per partecipare all'hackathon, distinti sulla base della sfida che selezioneranno.

In particolare:

  • la sfida “ SMART CITY QC APPRENTICE ” è rivolta a partecipanti principianti che devono possedere un livello elementare di conoscenza di Python ed è pensata per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del Quantum Computing. La sfida è aperta a simpatizzanti, neofiti e neofite del Quantum Computing, che riceveranno supporto tramite la condivisione di materiale didattico di facile consultazione riguardante gli algoritmi su cui si basano i quiz della sfida.

  • la sfida “ SMART CITY QC WIZARD ” è rivolta a partecipanti con esperienza che hanno già acquisito competenze pratiche su Quantum Machine Learning, che devono aver frequentato il Corso semestrale su Quantum Computing o possedere certificazioni rilasciate da organizzatori internazionali di certificazioni online (IBM Global Quantum Program , Qworld, Womanium Quantum, MIT xpro, edX ecc.) o da Summer School su Quantum Computing.

 

Le iscrizioni sono aperte alle seguenti categorie di partecipanti: chi studia o fa ricerca in ambito accademico e universitario, chi si occupa di programmazione e sviluppo, persone appassionate di Quantum Computing.