Seminario su Propagazione e Monitoraggio
Propagazione in ambienti complessi e monitoraggio di flussi di persone
Obiettivi e temi dell'evento
La tecnologia Radio Frequency Identification (RFID) utilizza particolari dispositivi che rendono possibile l'identificazione tramite radiofrequenza di oggetti e persone, trovando importanti applicazioni in numerosi settori. È una tecnologia che utilizza onde radio per identificare e tracciare, a distanza e in maniera automatica, oggetti e persone sia statiche che in movimento.
Il seminario si propone di approfondire i fenomeni e le problematiche relative alla propagazione delle onde radio in ambienti complessi e permetterà di conoscere le tecnologie e le principali tecniche utilizzate per il monitoraggio di flussi di persone.
L'obiettivo è fornire ai partecipanti la comprensione dei principi fisici che regolano la propagazione elettromagnetica in presenza di ostacoli e strutture architettoniche per modellare e prevedere il comportamento delle onde radio in ambienti indoor.
Le lezioni teoriche saranno integrate da esercitazioni pratiche con simulatori ad hoc che consentiranno di esaminare le tecnologie a radiofrequenza impiegate per il rilevamento, il tracciamento e l'analisi dei flussi di individui.
I partecipanti impareranno ad applicare le conoscenze acquisite con casi pratici e saranno in grado di valutare le implicazioni normative e di privacy.
Dove
Agenda
ore 15:00 - 18:00
Introduzione alla propagazione in ambienti complessi – Tecniche di monitoraggio di flussi di persone
ore 15:00 - 17:00
Applicazioni e casi d'uso
ore 15:00 - 18:00
Esercitazioni pratiche
ore 15:00 - 17:00
Aspetti normativi e di privacy
Relatrice :
Elena Marongiu , UniCA
Altre informazioni
Il seminario è destinato a studenti di dottorato, start-up e PMI e in generale a coloro che possiedono una conoscenza di base di elettromagnetismo.
Per partecipare è necessario disporre di un PC personale.