DLAB Urban Mobility & Innovation meeting
Smart Mobility e sostenibilità nelle città di domani
Obiettivi e temi dell'evento
L’Urban Mobility & Innovation meeting è un incontro dedicato alla Smart Mobility e alle tecnologie emergenti che rendono le nostre città più sostenibili e connesse. Organizzato dal CRS4 all’interno del Cagliari DLAB, l’evento si terrà in modalità mista, online e in presenza.
La mobilità intelligente rappresenta oggi uno dei pilastri della trasformazione digitale e sostenibile: grazie a dati, algoritmi e nuove tecnologie è possibile migliorare la qualità della vita urbana, ridurre l’impatto ambientale e progettare infrastrutture più efficienti e inclusive.
Il meeting si concentrerà su due ambiti specifici:
- navigazione urbana con la presentazione di una rete virtuale “aumentata” per la mobilità cittadina, pensata per supportare la mobilità sostenibile e migliorare l’esperienza di spostamento quotidiana di cittadini e cittadine
- monitoraggio dei flussi di mobilità nell’area metropolitana per l’analisi delle soluzioni utili a raccogliere e interpretare i dati sui movimenti urbani, con l’obiettivo di ottimizzare la pianificazione e la gestione del traffico
L’evento comprende due sessioni tematiche dedicate alle nuove tecnologie per la mobilità.
La prima presenterà i risultati raggiunti dai progetti di ricerca del Cagliari DLAB, approfondirà gli strumenti per la navigazione urbana e la creazione di percorsi ottimali, con particolare attenzione all’utilizzo e all’elaborazione dei dati sui trasporti, anche in ottica turistica. Inoltre, verranno illustrati i criteri utilizzati per suddividere l’area metropolitana in zone omogenee, definite sulla base di caratteristiche condivise, per supportare una pianificazione urbana più efficiente e una gestione mirata della mobilità.
A seguire, la seconda sessione sarà dedicata a dibattiti e confronti tra figure esperte, ricercatori e ricercatrici, rappresentanti del mondo delle imprese; scopo di questa seconda fase sarà esplorare le opportunità della mobilità del futuro nelle smart cities e valutare le strategie per valorizzare l’area metropolitana di Cagliari.
Un’attenzione particolare verrà dedicata all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e ai sistemi di analisi dati per prevedere e gestire i flussi di traffico, insieme a strumenti avanzati per la raccolta, l’archiviazione e l’elaborazione delle informazioni urbane: Digital Twin e modelli digitali delle città, routing intelligente e soluzioni di navigazione evoluta, utilizzo e validazione dei dati per la mobilità sostenibile.
Dove
Agenda
Accoglienza e registrazione
Keynote introduttivo e saluti
a cura di:
- Lidia Leoni, Direttrice Settore Quantum e Calcolo ad Alte Prestazioni, Bioscienze e Studi superiori CRS4 e Responsabile Laboratori Tecnologici Cagliari DLAB
Sessione 1: strumenti, dati e tecnologie per la mobilità intelligente
a cura di:
- Carlo Milesi, Ricercatore settore Tecnologie Digitali CRS4
- Francesco Cabras, CIO Radix
- Massimo Di Francesco, Professore Università di Cagliari, Dipartimento Scienze matematiche e informatiche
Sessione 2 – Tavola rotonda: mobilità e innovazione nelle smart cities
a cura di:
- Carlino Casari, Direttore settore Tecnologie Digitali CRS4
- Francesco Sechi, Capo di Gabinetto Assessore dei trasporti, Regione Autonoma della Sardegna
- Silvano Angius, Direttore servizio TPL CTM
- Italo Meloni, Professore Università di Cagliari, Dipartimento Ingegneria e Architettura
- Andrea Podda, Tiscali, progetto Villanova
Visione applicativi
Networking
Altre informazioni
Vuoi partecipare all’evento in presenza o seguire da remoto? Registrati qui
Se non prenoti in anticipo, ma parteciperai in presenza potrai registrarti direttamente in loco.
Se decidi di seguire l’evento da remoto devi registrarti in anticipo per ricevere il link della diretta streaming.
La conferenza si rivolge a professionisti e professioniste del settore, studenti e studentesse, startup e PMI.