AI Act e formazione umano-centrica
Competenze per gestire l’Intelligenza Artificiale in modo etico
Obiettivi e temi dell'evento
Il corso di formazione, organizzato dal Centro di Competenza Artes 4.0 nell’ambito delle attività del Cagliari DLAB, è strutturato per aiutare a comprendere, governare e utilizzare l’Intelligenza Artificiale in modo consapevole.
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando rapidamente i modelli di business, i servizi pubblici e i processi decisionali. Questa trasformazione è rapida e richiede una comprensione adeguata degli aspetti strategici, tecnici, normativi ed etici che accompagnano la scelta e l’adozione delle soluzioni AI.
Il percorso di formazione “AI Act e formazione umano-centrica” segue il format delle Business Lectures ed è pensato per aiutare dirigenti pubblici, imprenditori, professionisti e professioniste a orientarsi nell’ecosistema dell’IA e a utilizzarla in modo efficace e responsabile seguendo il quadro normativo europeo. Il corso sviluppa le competenze strategiche di base necessarie per supportare organizzazioni pubbliche e private nella gestione dell’IA nei processi organizzativi, produttivi e operativi, promuovendo una cultura dell’IA etica, trasparente e antropocentrica.
Il percorso si fonda su tre approcci fondamentali:
- inspirational: offre una panoramica su tendenze, orientamenti strategici e opportunità generate dall’IA
- approfondimento tecnico: spiega come funzionano i sistemi di IA e come interpretarli, e presenta le principali implicazioni normative, soprattutto rispetto all’AI Act europeo, la prima legge europea che regolamenta l’utilizzo di questa tecnologia
- applicazione e formazione sul campo: propone strumenti, metodi e attività laboratoriali per capire come integrare l’IA nelle attività quotidiane, valutando prestazioni, limiti e rischi
L’evento è articolato in cinque giornate: le prime quattro si svolgeranno online con incontri della durata di due o quattro ore, mentre la quinta giornata sarà in presenza e avrà una durata di sei ore. Nell’insieme, è pensato per comprendere i principi di funzionamento dell’IA e i relativi vantaggi e limiti, conoscere le nuove normative europee, i rischi e le responsabilità, promuovere un utilizzo responsabile delle tecnologie emergenti, sperimentando l’IA sul campo per valutarne le prestazioni attraverso esercitazioni guidate e attività di laboratorio.
L’obiettivo è fornire ai/alle partecipanti una base solida per conoscere l’Intelligenza Artificiale, governare l’impatto organizzativo e favorire lo sviluppo di una cultura tecnologica etica, trasparente e centrata sulla persona.
Dove
Agenda
11:00 (online)
Vantaggi, limiti ed applicazioni dell’Intelligenza Artificiale
A cura di:
- Prof. Antonio Frisoli
11:00 (online)
Principi base e funzionamento dei sistemi di Intelligenza Artificiale
A cura di:
- Prof. Paolo Ferragina
18:00 (online)
Uso responsabile e conforme alle normative dell’Intelligenza Artificiale (AI Act)
A cura di:
- Prof. Giovanni Comandè
11:00 (online)
Uso responsabile e conforme alle normative dell’Intelligenza Artificiale (AI Act)
A cura di:
- Prof. Giovanni Comandè
13:00 (in presenza)
Officina AI: usare, interpretare e valutare gli output dell’Intelligenza Artificiale
16:00
A cura di:
- Dott. Giovanni Tolin
- Dott.ssa Maria Giulia Garcea
Altre informazioni
Il corso si rivolge a figure chiave nelle PA e nelle aziende: dirigenti, imprenditori e imprenditrici, funzionari e responsabili HR, professionisti e professioniste.
Partecipa iscrivendoti al link