Webinar

Ciclo di webinar formativi per startup: Innovation Skills Transfer

Innovazione e crescita: strumenti e strategie per supportare l’innovazione per startup, PMI e studenti/esse

Obiettivi e temi dell'evento

Tra gennaio e marzo 2025 si terranno sei webinar formativi organizzati da Abinsula nell’ambito delle attività del Cagliari DLAB. Gli incontri offriranno una panoramica completa su tematiche fondamentali per le startup e l'innovazione tecnologica: concetti base, service design, tecniche di validazione, gestione finanziaria, pitching e visual design, approccio ai fondi e gestione di progetti finanziati.

Creare una startup è un percorso complesso che richiede un’attenta pianificazione e una visione chiara dei principali passaggi da seguire, dall’idea di impresa sino alla crescita sostenibile aziendale.

Il primo passo è l’identificazione del problema concreto che la startup intende risolvere, analizzando i bisogni del mercato e individuando il target. Durante lo sviluppo dell’idea è fondamentale definire il business model e valutare il mercato di riferimento e la concorrenza.

Lo sviluppo efficace di un’idea innovativa non può prescindere dalla definizione di obiettivi chiari, da una pianificazione strategica e dalla creazione di un team ben assortito. Costruire un gruppo affiatato e con competenze complementari è uno dei principali fattori che contribuiscono al successo di un’idea imprenditoriale.

Una volta lanciato e validato il prodotto/servizio, il business plan dovrà definire gli obiettivi e la strategia che, di pari passo, permetteranno di scalare il modello di business in linea con il budget a disposizione e garantendo la sostenibilità della gestione finanziaria.

Il ciclo di sei webinar fornirà ai/alle partecipanti gli strumenti necessari per sviluppare un’idea di impresa seguendo un approccio strutturato orientato alla crescita sostenibile del modello imprenditoriale. Inoltre, approfondirà come strutturare un Pitch efficace con un particolare focus sulle modalità di richiesta di finanziamenti.

Dove

Agenda

21 gen 25
15:00

17:00

Startup fundamentals

  • definizione di una startup
  • identificazione del problema e della soluzione
  • costruzione del team
  • creazione del business model
  • analisi del mercato e dei competitor
  • pianificazione strategica
05 feb 25
15:00

17:00

Service Design

  • principi di design thinking
  • mappatura del customer journey
  • prototipazione e test dei servizi
  • user experience (UX) e user interface (UI)
  • co-creazione con gli utenti
  • implementazione e miglioramento continuo
19 feb 25
15:00

17:00

Solution Market Design

  • tecniche di validazione del mercato
  • interviste e sondaggi con i clienti
  • minimum Viable Product (MVP)
  • metriche di successo
  • feedback loop e iterazione
  • analisi dei dati e decision making
05 mar 25
15:00

17:00

Growth Mindset and Financials

  • mentalità di crescita e resilienza
  • gestione delle finanze aziendali
  • pianificazione finanziaria e budgeting
  • fundraising e gestione degli investitori
  • analisi finanziaria e KPI
  • scalabilità e gestione del rischio
19 mar 25
15:00

17:00

Pitch Like a Pro

  • struttura di un pitch efficace
  • storytelling e comunicazione persuasiva
  • visual design per presentazioni
  • gestione delle domande e risposte
  • pratica e feedback
  • networking e follow-up
27 mar 25
15:00

17:00

EU and National Fundings

  • panoramica dei fondi europei e nazionali
  • requisiti di eleggibilità
  • preparazione della documentazione
  • scrittura di proposte di successo
  • gestione dei progetti finanziati
  • monitoraggio e rendicontazione

Relatori

Relatori

Altre informazioni

Il webinar è dedicato a startup, PMI, studenti/esse, cittadini/e con idee innovative e partecipanti agli Hackathon del Cagliari DLAB.

Per partecipare è necessario iscriversi e scaricare Microsoft Teams prima delle sessioni.

Iscrizione sessione 1 - 21 gennaio: Registrazione sessione 1

Iscrizione sessione 2 - 05 febbraio: Registrazione sessione 2

Iscrizione sessione 3 - 19 febbraio: Registrazione sessione 3

Iscrizione sessione 4 - 05 marzo: Registrazione sessione 4

Iscrizione sessione 5 - 19 marzo: Registrazione sessione 5

Iscrizione sessione 6 - 27 marzo: Registrazione sessione 6