WindTre

WindTre

Wind Tre S.p.A. (nel seguito “Wind Tre”), è l'operatore mobile numero uno in Italia e tra i principali operatori di rete fissa (fonia/dati); è un player di riferimento nell’integrazione fisso-mobile e nello sviluppo delle reti in fibra di nuova generazione, grazie anche all’accordo con OpenFiber per la realizzazione in Italia della rete BUL (Banda Ultra Larga). Nella telefonia mobile, Wind Tre ha realizzato importanti investimenti nel processo di consolidamento della propria rete, definita ‘Top Quality’ da importanti istituti internazionali indipendenti, specializzati nella valutazione delle performance di rete, quali OOKLA, OPENSIGNAL, UMLAUT, NPERF. In particolare, nel 2021 l’azienda ha ottenuto per la terza volta consecutiva il riconoscimento di OOKLA come rete mobile con le migliori prestazioni in Italia.

Con circa 20.000 siti di trasmissione ‘5G ready’, la rete Wind Tre ha implementato rapidamente lo standard di quinta generazione, congiuntamente ad un servizio voce già in precedenza di grande affidabilità. Wind Tre è dunque in grado di supportare i servizi ICT più innovativi, dedicati sia al mercato consumer che business (Imprese e Pubblica Amministrazione). La rete mobile di Wind Tre garantisce una copertura della popolazione in 4G pari al 99,7%, in 5G 95,9%.

Wind Tre Business inoltre è il marchio specificatamente dedicato alla PA, oltre che al mercato costituito da imprese e professionisti; propone offerte innovative con un’ampia varietà di soluzioni integrate di telefonia fissa e mobile, servizi con connettività mobile ultrabroadband e fibra supportati da Data Center di ultima generazione e da partnership con leader di mercato e startup ICT.

Capacità specifiche in termini di risorse umane: WindTre ha ad oggi circa 6.000 dipendenti in Italia; per gli interventi ivi proposti è assolutamente in grado di sopperire alle richieste progettuali, anche tenendo presente che per alcune attività installative meno pregiate ricorre alla sua vasta rete di installatori certificati.

Wind Tre, in qualità di operatore mobile, possiede naturalmente competenze avanzate sui temi strettamente inerenti alle tecnologie radiomobili GSM-like: UMTS, LTE, 5G. Oggi, mentre lavora a completare la copertura radiomobile 5G su tutto il territorio italiano, porta già avanti col suo centro di competenza i temi tecnologici relativi alla prossima frontiera del radiomobile digitale, ossia il 6G, per essere pronta alla prossima sfida tecnologica.

Ma WindTre non è solo connettività fisso e mobile, WindTre già oggi offre servizi avanzati, con soluzioni già presenti sul mercato, sui temi delle Blockchain, IoT, AI.

In aggiunta alle soluzioni commerciali, WindTre è tra le TelCo più presenti in progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea ed Italiani.

Nel caso specifico della CTE di Cagliari, WindTre fornirà alcuni allestimenti tecnologici per la location sede della CTE stessa, quali la connettività dati in fibra, la cablatura LAN e Wi-Fi, la piattaforma digitale di efficientamento energetico.

WindTre metterà a disposizione il MEC (Multi-access Edge Computer) server per la sperimentazione di servizi e software, sfruttabile dall’università di Cagliari, dai partner della CTE e dalle startup che verranno coinvolte nella CTE. Il Multi-access Edge Computer garantisce una considerevole potenza di calcolo a disposizione nel punto più vicino a dove è richiesta. Il MEC è parte integrante dell’infrastruttura 5G e ne ottimizza le performance; le latenze dovute alla trasmissione dei dati si riducono a qualche millesimo di secondo perché i server sono territorialmente più vicini all’evento.

Infine, all’interno degli OR dedicati alla mobilità ed al turismo, WindTre metterà a disposizione della CTE un servizio di data Analitics. Il servizio offerto da Wind Tre si basa sull’elaborazione statistica di dati dei propri clienti mobili, resi anonimi, aggregati e arricchiti mediante dati di terze parti (es. dati Istat sulla popolazione). Attraverso algoritmi matematico-statistici e livelli di dettaglio configurabili, è possibile analizzare il viaggio complessivo delle persone in un periodo temporale e area geografica di analisi, la presenza e le caratteristiche sociodemografiche delle persone nei luoghi e località analizzate.