TIM

TIM

TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, che si pone all’avanguardia delle tecnologie digitali.

Sviluppa infrastrutture di rete fissa in fibra che mette a disposizione di tutto il mercato, sia attraverso una presenza capillare sull’intero territorio nazionale sia attraverso Sparkle a livello internazionale.

Agli individui e le famiglie offre servizi e prodotti di telefonia fissa e mobile per la comunicazione e l’intrattenimento, e accompagna le piccole e medie imprese verso la digitalizzazione con un portafoglio ritagliato sulle loro esigenze. Cloud, IoT e Cybersecurity sono al centro delle soluzioni End–to–End per aziende e Pubblica Amministrazione, che realizzano la digital transformation del Paese avvalendosi della più grande rete di data center in Italia, delle competenze di società del Gruppo come Noovle, Olivetti e Telsy, e di partnership con gruppi di primaria importanza.

In Brasile, TIM Brasil è uno dei principali player nel mercato sudamericano delle comunicazioni e leader nella copertura 4G.

Nello sviluppo del business il gruppo ha fatto propria una strategia improntata alla sostenibilità che si poggia su obiettivi di climate strategy, economia circolare, crescita digitale e gender equality, e si prefigge di diventare carbon neutral nel 2030 e raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040.

Attraverso Fondazione TIM, inoltre, sostiene progetti di alto interesse sociale.

Il ruolo di TIM nell’ambito del progetto Cagliari Digital Lab è quello di offrire servizi e tecnologie a supporto di partner/aziende/startup per la ricerca e sviluppo di nuovi servizi nei settori strategici e peculiari per il tessuto economico della Città di Cagliari.

Di seguito si elencano i contributi:

  • Copertura di rete mobile pubblica Indoor 5G dei locali della Casa delle Tecnologie Emergenti di Cagliari ubicata presso il corpo B del Bastione S. Remy;
  • ICON & Blockchain Gateway: ICON è una piattaforma di raccolta dati di TIM dedicata alla gestione di SIM M2M, nasce per abilitare servizi e soluzioni IoT caratterizzati da particolari e specifiche esigenze di servizio senza obbligare i soggetti interessati ad ingenti investimenti infrastrutturali per consentire il trasferimento a distanza dei dati di proprio interesse per l’opportuna elaborazione e interpretazione. Il servizio si basa sulla tecnologia Narrow Band IoT che di fatto si appoggia sulla rete mobile LTE di TIM. Il NB-IoT indirizza già oggi molti degli use case del 5G, in particolare quelli che ricadono nella categoria Massive Machine Type Communication – (Massive IoT) ovvero tutte le soluzioni per le quali la latenza non è considerata un fattore critico dal punto di vista dei servizi.

In aggiunta, si prevede il rilascio della funzionalità di BlockChain Gateway che sarà capace di pre-elaborare i dati raccolti e di predisporli alla scrittura in Blockchain. L’addon sarà agnostico rispetto alla Blockchain utilizzata e quindi aperta all’interlavoro con partner/startup/aziende che possano fornirla.

Smart Digital Assistant: la soluzione consente di creare un assistente digitale verticalizzato (es. destinato al turismo, al trasporto pubblico, ecc.) da impiegare come servizio di assistenza per specifici servizi pubblici digitali.

  • Smart Landscape Engine: la soluzione consentirà di raccogliere e mettere a disposizione dati provenienti dal territorio (es. da dispositivi IOT) per ottenere output predittivi e conseguentemente generare scenari what-if di sviluppo sostenibile del territorio. Lo scenario what-if generato consentirà, ai decision maker, di attuare strategie in grado di modificare i comportamenti della cittadinanza nella direzione di scenari di sviluppo migliorativi (es. azioni comunicative e di sensibilizzazione).
  • Urban Genius: la soluzione mette a disposizione dei partner e dei beneficiari della CTE di Cagliari una piattaforma di “Intelligenza Urbana” che offre innovative applicazioni tecnologiche per un sistema integrato a supporto delle Amministrazioni, dei cittadini e a beneficio della collettività. La tecnologia si pone come una piattaforma orizzontale “on top” ai sistemi verticali esistenti, configurandosi come un sistema di controllo ed analisi centralizzata e multilivello per la raccolta, aggregazione, gestione ed analisi evoluta dei dati da sistemi diversi ed eterogenei, finalizzato a fornire un avanzato strumento di supporto alle decisioni dell’amministrazione di una città o distretto urbano. Nell’ambito del progetto CTE di Cagliari, Urban Genius è stato assemblato per:
    • monitorare le presenze dei cittadini nel territorio del Comune di Cagliari;
    • monitorare le presenze dei turisti nel territorio del Comune di Cagliari;
    • monitorare la qualità dell’aria all’interno del territorio del Comune di Cagliari;
    • rilasciare SDK e tool per lo sviluppo di terze parti. Di particolare importanza il modulo Open Data Science, un ambiente per data science su dati piattaforma che mette a disposizione strumenti per il trattamento dei dati quali servizi di elaborazione distribuita per Machine Learning, Natural Language Processing, Computer Vision, Deep Learning.
  • Organizzazione di due Hackathon: l’attività è finalizzata alla progettazione e realizzazione di 2 hackathon in presenza, ovvero 2 eventi, della durata di 72 ore ciascuno, durante i quali programmatori, tecnici, sviluppatori, grafici, creativi ed esperti di business, si uniscono in Team sfidandosi nella realizzazione di un nuovo prodotto o servizio. Ciascun hackathon si configura come uno spazio di condivisione di idee e competenze per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni urbane innovative, per ottimizzare e rendere più efficienti i servizi e le infrastrutture pubbliche nei settori di particolare interesse per il comune di Cagliari, impiegando tecnologie che facilitano il processo di trasformazione delle città (5G, Internet of Things, Intelligenza Artificiale). In particolare, le sfide saranno progettate, in accordo con i partner responsabili delle attività di progetto, con riferimento alle specifiche tematiche identificate nella proposta progettuale (es: Mobilità sostenibile, Sensing ambientale, gestione intelligente dell’energia e del turismo).