Abinsula

Abinsula

Abinsula è uno dei principali player italiani nelle soluzioni Embedded, IoT, Web e Mobile. Il suo core business è rappresentato dall'automotive, dove è riuscita ad affermarsi come fornitore di soluzioni ICT innovative a livello mondiale grazie ad un'altissima specializzazione. L’investimento in progetti di Ricerca e Sviluppo per Abinsula è legato ad un approccio di innovazione tecnologica continua, declinata non solo sul suo core business, ma anche nei settori agritech, healthcare e satellitare.

Le competenze di Abinsula nel progetto ricadono nelle tematiche digitali avanzate, quali l’Internet of Things, l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain. Queste capacità rappresentano gli elementi strategici per lo sviluppo del territorio, soprattutto in termini di competitività imprenditoriale sia a livello nazionale sia a livello internazionale.

Oltre a partecipare attivamente supportando i partner e contribuendo ai diversi altri OR, Abinsula coordina l’Obiettivo Realizzativo 5, quello dedicato al trasferimento tecnologico, con l’obiettivo di generare un reale impatto sul territorio contribuendo allo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale e favorire la diffusione delle innovazioni in materia di nuove tecnologie emergenti.

All’interno di tale OR si inserisce la predisposizione, a cura di Abinsula, di uno Showroom, un'area espositiva interattiva dove i visitatori potranno esplorare e sperimentare, attraverso dimostratori e prototipi progettati ad hoc, le tecnologie emergenti, e come queste possano migliorare la mobilità, il monitoraggio e sensing, la gestione delle risorse energetiche e il turismo.

 

Lo Showroom sarà progettato per il coinvolgimento di tutti gli stakeholder presenti sul territorio (PMI e aziende innovative, istituzioni pubbliche, scuole e università, startup, cittadini) con un triplice obiettivo:

  • rendere fruibili i risultati del progetto sia ad un pubblico generico che ad un pubblico esperto;
  • introdurre i visitatori alle tecnologie emergenti e alle loro potenzialità nei vari domini applicativi;
  • creazione di uno spazio fisico interattivo per la promozione delle tecnologie e per la validazione delle idee proposte.