Ciclo di incontri su tecnologie quantistiche
Quarto incontro per la Cagliari Digital Lab Quantum Community
Obiettivi e temi dell'evento
L'incontro includerà la presentazione di casi studio e applicazioni delle tecnologie quantistiche (Quantum Computing e Quantum Communication). Il ciclo di appuntamenti ha l'obiettivo di creare una comunità di appassionati del mondo del Quantum Computing e della futura rete di comunicazione quantistica (Quantum Internet).
Il ciclo di incontri, in modalità ibrida online e in presenza, è finalizzato a comprendere come le tecnologie quantistiche possono essere impiegate e a dimostrare i vantaggi di particolari applicazioni concrete rispetto alle implementazioni classiche.
Gli incontri, programmati a cadenza bimestrale, sono dedicati a chi è interessato alle nuove tecnologie e desidera partecipare a laboratori pratici.
I progressi della ricerca sono sempre più rapidi e l'applicazione delle tecnologie quantistiche è sempre più imminente nel mondo reale. Per questi motivi assumono una valenza strategica che startup e studenti si facciano trovare preparati per integrarle al meglio nei propri processi organizzativi.
Dove
Agenda
Registrazione
Saluti istituzionali
Seminario divulgativo che include ospiti scelti in base alle ultime novità nelle tecnologie quantistiche
Approfondimento su metodi di ottimizzazione quantistica per i trasporti che il CRS4 sta sviluppando nell'ambito del progetto CTE Cagliari Digital Lab:
- ottimizzare l'itinerario di un servizio, come la consegna di pacchi, la raccolta di rifiuti o i trasporti urbani, è tanto utile in termini di risparmio di tempo, carburante e mezzi, quanto complesso computazionalmente.
Come affrontare questi servizi con il calcolo quantistico per portare sostanziali benefici per la collettività nel breve termine?
Discussione e chiusura lavori
Saranno ospiti Maria Salluzzo e Michela Mari di OpenCampus, che supporteranno il CRS4 nell'organizzazione dell'evento "Quantum Code Challenge".
Con il loro intervento verrà proposta una sinossi dell'iniziativa Hackathon che si svolgerà interamente online, dal 22 al 25 ottobre, le sfide proposte ai partecipanti e le modalità di partecipazione.
RELATORI:
- Giuliana Siddi Moreau , CRS4
- Lidia Leoni , CRS4
- Lorenzo Pisani , CRS4
- Manuela Profir , CRS4
Altre informazioni
Vuoi partecipare all'evento? Registrati al link https://forms.gle/c7xS4V3ZDneunDz17 e specifica se intendi seguire da remoto o in presenza. Se non prenoti in anticipo, non ti preoccupare: sarà comunque possibile registrarsi in loco.
Hai deciso di partecipare da remoto? Ti invieremo via mail un invito e ti servirà un account Teams per unirti a noi.
Parteciperai in presenza? Porta il tuo PC e assicurati di avere un collegamento di rete funzionante.
A chi è rivolto l'incontro? A imprese, startup e studenti e studentesse di dottorato.