Applicazioni dell'Algoritmo di Grover su quantum computer digitale
Il seminario sarà incentrato sull'Algoritmo di Grover e fornirà un inquadramento introduttivo sulla teoria degli algoritmi oracolari e spiegazioni pratiche per la risoluzione di problemi basati su grafi
Obiettivi e temi dell'evento
Il seminario ha l’obiettivo di familiarizzare con la computazione quantistica digitale, introdurre l’algoritmo di ricerca di Grover, la sua implementazione sul modello di programmazione a circuito ed esaminare un caso realistico di implementazione su un problema su grafo.
La spiegazione delle ragioni per cui l’algoritmo di Grover può essere promettente per fornire in minor tempo soluzioni a problemi pratici sarà fondamentale per applicare tale algoritmo al settore delle smart cities su simulatore di quantum computing digitale.
Punti forti della tecnologia: dal momento che i quantum computer digitali stanno conoscendo una forte crescita tecnologica per numero di qubit e accuratezza, oltre ad essere poco energivori, l’algoritmo di ricerca di Grover sarà tra i primi che troveranno applicazione pratica.
Alla lezione, della durata di un’ora, seguiranno 45’ di sperimentazione pratica su un caso semplice legato alle attività del progetto DLAB.
Dove
Agenda
Registrazione
Saluti istituzionali
Seminario divulgativo sulla computazione quantistica adiabatica
Sperimentazione pratica su un caso semplice legato alle attività del progetto DLAB
Conclusione seminario
Relatore:
- Manuela Profir, CRS4
Altre informazioni
All'evento sarà possibile accedere attraverso registrazione tramite google form https://forms.gle/kdfm6qAhmywJcqBJ9 sia registrandosi in loco per coloro che saranno in presenza.
Per la partecipazione all’evento è necessario possedere un collegamento di rete, un PC personale (preferibilmente con ambiente conda o venv già installato per l’utilizzo di Python e Jupyter notebook) e una rete wifi per accedere al portale cloud remoto per la parte pratica.
Il Seminario è rivolto a imprese, startup e studenti di dottorato.