Seminario sulle applicazioni data-intensive per l’energia
Giovedì 4 dicembre, nell’ambito delle attività del Cagliari DLAB, si terrà un evento organizzato dal CRS4 in collaborazione con UniCA sulle tecnologie per la transizione energetica
L’evento, che si terrà in presenza e online, è dedicato alla transizione energetica e a come le moderne applicazioni software possano gestire grandi volumi di dati per migliorare l’efficienza dei sistemi energetici. Il CRS4, insieme all’Università degli Studi di Cagliari, presenterà le proprie soluzioni data-intensive pensate per rendere più efficienti edifici, impianti di produzione rinnovabile e reti.
Oggi la produzione e il consumo di energia sono differenti rispetto al passato: abbiamo più fonti rinnovabili, sensori e dispositivi connessi. Per questo sono fondamentali strumenti in grado di analizzare grandi quantità di dati, prevedere i consumi e individuare gli sprechi che permettano di utilizzare l’energia disponibile in modo più efficiente.
Durante l’incontro si parlerà di:
- IoT e Digital Twin, tecnologie che permettono di creare copie digitali di edifici e impianti per seguirne il funzionamento in tempo reale
- come le previsioni meteo influenzino la produzione fotovoltaica e l’organizzazione dei consumi
- principi FAIR che rendono i dati più chiari e utilizzabili
Tutti temi legati al ruolo dei sensori e dell’intelligenza artificiale nella gestione dell’energia.
L’iniziativa offrirà una panoramica sulle attività di ricerca del Cagliari DLAB per supportare la transizione energetica con modelli previsionali, gestione dei flussi energetici e la qualità dei dati.
Il seminario evidenzierà non solo le soluzioni sviluppate ma anche le ricadute pratiche per imprese, startup e PA.